WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [R-Z] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

La poesia visibile di
PAUL TIILILA

Paul TiililaPaul Tiilila è nato a Viipuri (Finlandia) nel 1931, ha studiato scienze umanistiche, legge e materie amministrative presso varie università finlandesi, è stato assistente di psicologia, ufficiale di stato, dirigente amministrativo del gruppo industriale Nokia e giornalista indipendente.
Da autodidatta si è dedicato seriamente alla pittura molto tardi (1992), ma ha bruciato le tappe partecipando a numerose mostre personale in tutto il mondo (una trentina), mostre collettive (più di trenta) e oltre duecento progetti di Mailart, tanto da essere considerato uno dei mailaristi più conosciuti nel mondo.
Il suo nome si trova nei cataloghi più importanti a livello mondiale (Art Diary International e Biennale di Venezia 2003), di lui hanno parlato i critici più importanti e le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private in Europa , USA e Giappone.

I pittori finlandesi che nel 18° Secolo lasciarono una traccia importante nel mondo dell'arte furono costretti a lavorare all'estero, come I.Wacklin (1720-1758), ritrattista attivo a Londra , fino ai pittori dell'800: W. Holmberg (1830-60) che lavorò a Dusseldorf e A. Edelfeldt (1854-1905) attivo a Parigi.
Nei primi anni del Novecento la pittura finlandese sente l'influenza francese: prima dell'Impressionismo (Gruppo September, con M. Euckell e A. W. Finch) poi dell'Espressionismo (Gruppo Ottobre e Gruppo Novembre, con T. K. Sallinen e M. Collin).
Dopo la Seconda Guerra Mondiale la pittura finlandese è rappresentata , fra gli altri, da Carlstedt, Vanni, Lucander e Kaivanto.
Uomo di grande cultura umanistica e studioso d'arte, Paul Tiilila ha perfino appreso la nostra lingua per poter meglio studiare i classici e come giornalista ha scritto anche per testate italiane (Il Gazzettino Illustrato - Venezia e Tracce - foglio d'arte, con uno studio sull'elemento meccanico nell'estetica).
L'arte di Tiilila è la concentrazione visibile della poesia. A lui sono sufficienti pochi segni per emozionare il fruitore; il suo linguaggio è semplice, lineare e viene direttamente dal sentimento.
Questo artista non ignora la storia dell'arte moderna e vi partecipa con la sua opera, sapendo benissimo che l'arte non è nè un lavoro nè un mestiere, non è semplice artificio di tratti e di colori: l'arte è "poesia visibile" e questa non si ottiene con la manualità e col lavoro, ma con l'emozione.
Quello di Tiilila è un cammino etico puro, che si sedimenta nell'opera, la quale serve ad elevare lo spirito e ad indicargli la strada verso l'appagamento delle esigenze spirituali.
Tiilila è un artista astratto, ma la sua opera va al di là dell'astrazione stessa. Invece di riproporlo, egli costruisce il suo mondo, allora l'inverno freddo della Finlandia cattura la luce e assume l'azzurro del cielo e il vento freddo del nord diventa un segno nero che attraversa una luce bianca e rosa: "Undici Settembre", "Glaciale artico", "Scintilla della via Lattea", "Settembre in Finlandia", "Madonna Blu", "Composizione in rosso e nero", "Terremoto", "Punto fisso nello spazio","Libretto in nero", sono i titoli dei suoi quadri, che sono spesso tecniche miste rielaborate al computer.
Paul Tiilila ci parla della sua terra col linguaggio che gli appartiene e che scaturisce dal cuore, una terra fredda che lui riscalda e illumina con i colori rosso, azzurro e giallo e che rende quasi equatoriale; una terra dove il "glaciale" diventa " equatoriale", dove il "Settembre" sembra una "primavera" e la via lattea appare come uno scoppiettare di fuochi artificiali, una terra dove ti verebbe la voglia di andare a passare le vacanze estive.
L'arte astratta di Paul Tiilila non è mai stata così comprensibile, sia nelle forme che nei colori, è arte pura e ottimistica, arte vera che parla al sentimento.

Eraldo Di Vita  
OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
11 settembre Composizione in rosso e nero
Glaciale artico Libretto in nero
Madonna blu Punto fisso nello spazio
Santo stupito Settembre in Finlandia
Settembre in Finlandia 2 Studio nello spazio
Terremoto Terremoto 2
Web Art Magazine contact: e-m@il