WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [R-Z] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Umberto Salmeri

Umberto Salmeri vive e lavora a Roma ed ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, fra le ultime quelle presso il Centro Culturale Ambasciata d'Egitto a Roma, Circolo ufficiali Palazzo Barberini in Roma,Palio Artistico Città di Milano Expo 2015 (Palazzo Isimbardi), Toscana Arte Expo 2012.
Si sono occupate di lui tutte le riviste d'arte e i quotidiani più importanti d'Italia.
Il sito personale dell'artista è www.umbertosalmeri.com, ma è presente in numerosi altri siti, tra cui www.artetivulab.com.
Umberto Salmeri è stato sempre impegnato nello studio delle dottrine orientali ed esoteriche e al riguardo ha recentemente pubblicato un opuscolo con le Edizioni Serarcangeli, intitolato "La compagnia dei siderali"; si è orientato successivamente, per una sua esigenza spirituale, verso i Maestri del Due-Trecento, sviluppando in modo del tutto personale un concetto pittorico di carattere neo-metafisico.
Attualmente l'artista è impegnato nell'elaborazione informatica dei dati visivi, mixando tecniche digitali con le tecniche tradizionali (olio e acrilico su tela).
Ultimamente si registra un suo ritorno, seppur rielaborato, alle tematiche mistico- psichedeliche dei primi anni Novanta.

L'arte digitale di Umberto Salmeri

La pittura moderna non si avvale quasi più dei pennelli e delle matite colorate, ma va sempre di più verso le tecniche computerizzate.
Umberto Salmeri è uno degli artisti più interessanti nel campo dell'arte digitale.
La pittura digitale utilizza strumenti tecnologici che simulano il tratto del pennello reale e i numerosi software creati a tale scopo possiedono una vastissima gamma di pennelli, tratti e tecniche di ogni tipo: dalla tempera all'olio, all'acquarello, all'aerografia. Anche le tavolozze dei colori hanno una gamma vastissima e sono utilizzati per creare composizioni uniche, come quelle di Umberto Salmeri.
Le dodici opere che presentiamo in questa mostra personale sono un esempio dei risultati che si possono raggiungere nell'arte digitale.
I temi trattati ci riportano alle esperienze esoterico-orientalistiche di questo geniale artista: "Blow.up", "Innagaddaveda", "Psychedelic Beedies", "Nella mente degli dei", "Butterfly Fluid", "Crisi ed epilogo del mondo moderno", raggiungendo risultati compositivi e cromatici di alto valore artistico, in quanto nessun pitttore al mondo potrebbe riuscire ad ottenere gli effetti che Salmeri ottiene con le sue tecniche: le stratificazioni dei colori, le ombre, le misture cromatiche, da sembrare una pittura in continuo movimento.
Nelle opere di Umberto Salmeri, marcatamente informali ed astratte, a volte si intravede un'ombrosa figurazione, che si ricollega alle esperienze neo-metafisiche.
I risultati di questi lavori sono visibili nelle opere presentate che potrete richiedere personalmente all'artista.
La sua e-mail: umbertosalmeri@virgilio.it.

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Blow-up 99 Butterfly fluid
Crisi ed epilogo del mondo Ecce jubileum 2ª parte
Innagodaveda Meravigliose erano...
Naufragio... Nella mente degli dei
Psychedelic Beedies Psychedelic Rose
Spiritual Beedies The fantastic tsunami!
Web Art Magazine contact: e-m@il