WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [D-L] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Le configurazioni fluttuanti
di Mya Lurgo

Mya Lurgo è artisticamente attiva dal 1966, con il suo atellier “MyArtDeco”, con sede a Lugano.
Il suo attuale lavoro comprende la pittura su tela, la grafica, le proiezioni di luci dipinte a mano, la Live Art e la Poesia Visiva.
Un’artista , dunque, che spazia a tutto campo, che guarda oltre i confini fisici delle sue opere per interagire con il non-dipinto, che va oltre le cose pensate e rappresentate ed è sempre alla ricerca di oppurtunità sempre più selettive, rigorose e stimolanti.
Le tecniche usate includono acrilici, smalti, sabbie e pulviscolo di minerali.
La Lurgo, oltre a fare l’imprenditrice di se stessa, ha esposto con successo in molte gallerie italiane e svizzere.
E-mail: myartdeco@interfree.it.

"Ciò che rappresento nelle mie opere è l'istante probabile, un flusso di potenziale divenire o più precisamente ciò che la mia anima coglie, attraverso i propri mezzi interiori, come frazione di un possibile infinito. I miei lavori sono configurazioni fluttuanti , espressione incomplete di un bagliore che posso solo intuire ed interpretare con forme incompiute e cromatismi".
Questo dice Mya Lurgo , in maniera molto poetica (come del resto la sua arte manifesta) per confessarci che la sua pittura "coglie l'attimo fuggente", come una fotografia del sentimento nel momento in cui arriva l'ispirazione e lo fa con il colore.
"Percepisco il mio lavoro-continua la Lurgo- come sospeso, parte integrante di un network impercettibile alla vita ordinaria ed inimmaginabile quale visione interiore. Per me la vera opera d'arte è l'incolto, il non-circo-scritto. L'indefinibile. L'insospettato".
Mya Lurgo non ha intenzione di stupirci, ma con parole sue (è poeta e si sente) ci vuole trasportare nel suo mondo lirico e farci guardare (come dice ancora lei) "oltre i confini fisici delle sue opere per interagire olisticamente con il non-dipinto".
Le opere di Mya Lurgo brillano di questa eloquenza e lei ce le illustra ad una ad una con titoli che sono vere e proprie poesie ermetiche, quelle tanto care ad Ungaretti:
"Alieno filo conduttore in Risonanza Armonica" (una sinfonia di verde...un sasso gettato in uno stagno di marmellata di pistacchio)
"Pianeta Terra e alterazioni di Gaia frequenza" (opera musicale, che alterna i Momenti di una vera e propria sinfonia)
"Coincidenze al bivio? Punti d'intersezione tra l'ignoto e la volontà" (Un'esplosione di colori che sembra giungere da una Galassia sconosciuta)
"Come un battito d'ali, impercettibilmente mi avvolge rendendo la mia anima probabile" (Una fiumana di lava colorata che avvolge e sembra voler bruciare ogni soffio vitale)
"Io vivo qui ai confini del bosco e nel soffice muschio accolgo profumi e gorgogli d'estatici rituali" (Una fiaba cromatica uscita dalla fantasia di un poeta surrealista)
"La vie est Rose.Solo pensieri felici" (Braccia d'arcobaleno che si arrampicano nell'infinito)
"Mentalità contro è la dispersione dell'ego nell'imponderabile Logos" (La psico-analisi del colore e del suo indefinibile movimento)
"Tra cielo e terra, il confine sconfina e trascende" (Tre opere in una. Unite dal sentimento del disuguale)
"Tra rami e neve l'eternità è un bagliore" (Il colore sorride alla vita, ma la racchiude in un breve anelito di vento)
"Visione d'insieme.." (Come guardare il sole ad occhi chiusi)

I colori che Mya Lurgo usa sono puramente evocativi, estensioni sensoriali e mentali del suo intimo poetico, arduo e tormentato.
L'inclinazione dell'artista è quella di misurarsi costantemente con l'incommensurabile, con l'immateriale, con la volontà di esplorare "l'oscurità" quale luogo della riflessione, direzione in cui cercare una via di fuga verso l'altrove, per accompagnare lo spettatore verso l'uscita, al di là della soglia, in un paesaggio onirico, come quello di Alice nel paese delle meraviglie, ove sfumano i contorni e prendono consistenza credenze e miti.
Il lavoro della Lurgo tenta di ridefinire possibilità nuove per far comprendere l'astrazione (vedi i titoli delle sue opere) cercando di dare corpo a contraddizioni e creando immagini astratte dal punto di vista estetico, ma con visibii riferimenti intimi e spirituali.
In definitiva, in assenza di una rappresentazione riconoscibile oll'occhio, Mya Lurgo ci spiega le sue "Configurazioni Fluttuanti" usando l'intelletto e il sentimento.


Eraldo Di Vita  
OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Alieno Filo Conduttore Alterazioni di frequenza
Coincidenze al bivio Come un battito d'ali
Io vivo qui La Vie est Rose
Mentalità contro Tra Cielo e Terra
Tra rami e neve Visione d’Insieme
Marathi Lake - Mikonos L'ira di Era
Web Art Magazine contact: e-m@il