WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [A-C] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

La realtà irreale di Angelo Barboni

Nato a Ravenna nel 1949, laureato in architettura all'università di Firenze, docente di storia dell'Arte, nel 1984 crea la ditta "A.B.Designer" e inizia ad ideare per "Swatch" alcuni orologi come "GA 102", il "Teodora" ed altri.
La sua ditta idea contenitori di ogni genere, zaini, marsupi, cravatte, boxer, contumi da bagno, mobili e arredi vari ,lavora per "Tissot", "Bulova" "Le Clip".
Le sue opere di designer sono esposte presso il Museo Contemporaneo dell'Arredo di Ravenna.

Cresciuto a Marina di Ravenna , adesso libero professionista nel campo della progettazione, Angelo Barboni è uno dei creativi più interessanti anche nel mondo dell'arte contemporanea.
Il suo è un mondo artistico-narrativo, contrapposto a quello solenne di miti e di eroi, un mondo abitato da esseri fantastici, spesso nati dalla mescolanza di corpi e nature diverse, dominati da una realtà misteriosa, legati a culti bizzarri e sperimentazioni iconografiche inconsuete.
La fantasia estetica personale di questo artista avrebbe affascinato perfino Hyeronimus Bosch, che nel 1400 fu autore di opere inquietanti su vizi e peccati dell'umanità, anche se in Angelo Barboni c'è un completo recupero della visionarietà classica dovuta al suo preciso stile pittorico e alla personale surrealità del soggetto.
E' sufficiente osservare opere come le "Mater" (Protecta 1, Protecta 2, Flora, Pis, Water) per renderci conto di come Barboni affronta anche il tradizionalismo religioso e sociale, che viene interpretato in modo originale, versatile, ricco di grottesche invenzioni, come "La cristianità in croce" o "Ecce Deus". E' la genesi di una nuova arte che supera il surrealismo e riesce ad esprimere l'immaterialità in un modo sconcertante ed innovativo (Vedi: "Bellicus Orante", "Cruxcrush" o "O core in mano").
Questo artista riesce a far divetare reale anche l'irreale, trascendendo i limiti della tradizionale pittura naturalistica, le cui tematiche religiose, sociali e politiche, sono arricchite da trasfigurazioni che superano la fantasia, l'angoscia morale e religiosa dell'uomo moderno, attraverso immagini simboliche, in una continua incarnazione e raffigurazione delle debolezze e delle aspirazioni umane. Nelle ricerche di questo artista risulta spesso evidente un intento satirico, dove i suoi personaggi vengono raffigurati in atteggiamenti e costumi inconsueti e a volte grotteschi.
Nelle sue opere, Angelo Barboni evidenzia un'assoluta padronanza della tecnica e della composizione, dimostrando il suo straordinario talento artistico.

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
O core in mano Mater Protecta 2
Bellicus Orante Mater Flora
Mater Ois Domus TV
Mater Protecta Cruxcrush
Mater Water La Cristianità in croce
Ecce Deus Eme Fiat Lux
Web Art Magazine contact: e-m@il