WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [R-Z] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Adriano Velussi
L'unione perfetta tra figurazione e forma astratta

L' interesse di Adriano Velussi è rivolto al mistero, al sogno e al valore simbolico dei materiali che usa, che evidenziano situazioni contingenti, aprono interrogativi, creano dubbi e perplessità.
L'artista è più lontano dalla pop-art di quanto lui non creda e negli oggetti che usa,frammenti smarriti e ritrovati (conchiglie, drappeggi e materiali di uso comune) cerca di svelare più che l'interesse per il riciclo, qualcosa che sente già appartenenete agli oggetti stessi ,svelandoci che essi hanno un'anima e un grande potenziale poetico.
Esaminando le opere di Velussi si può notare una vastissima varietà di sperimentazioni, dai polimaterici con conchiglia, come "Alba della speranza" o "Risveglio della pace", dove trionfa la materia, alle opere "Esplosione nucleica", "Elementi tecnologici infranti" e "Composizione in", dove trionfa il colore.
In molte delle opere di Adriano Velussi c'è il Cerchio, forse a significare l'icona del Sole (Dio), dalla sua nascita al tramonto: "Conseguenza del conflitto", "Verso l'orizzonte", "Orizzonte", "Aggrapparsi alla speranza".
Il Cerchio (la perfezione geometrica) riappare nei suoi "Nuclei": "Nucleo genetico", "Nucleo" e "Nucleo 1", al centro del quale troneggia la sostanza della generazione e i significati psicologici sono importanti quanto i soggetti, la pittura quanto la composizione pura (come in una sinfonia o in un concerto).
Il simbolismo personale di Velussi è profondo e acuto, spesso inquietante. Le strutture delle sue opere richiamano direttamente il suo pensiero fantastico (quasi da fantascienza), in quanto gli elementi assemblati sul supporto diventano reperti archeologici del futuro e i suoi cerchi, di concezione metafisica, fanno pensare a ordigni volanti, a ricognizioni di vite e di mondi sconosciuti, diventano oblò dell'anima, pieni di pathos, vibrazione, surrealismo e mistero. Il recupeo eclettico delle varie esperienze del passato, nelle opere di Adriano Velussi,si proietta nel futuro, nel pieno della sua creatività artistica.
Nelle "esplosioni" di colore e nelle "Composizioni", Velussi vuol ricreare una catastrofe in miniatura per dotarsi di un "cuscino psicologico" e acquisire capacità di controllo virtuale sulle cose.
L'artista interviene nel processo metamorfico naturale costruendo, assemblando, dipingendo e attingendo alla sua memoria nel creare opere fantastiche, misteriose e che riflettono un immaginario onirico e moderno.
Nelle opere di Velussi le campiture di colore si sovrappongono fluidamente, eppure le tonalità rimangono intense e i gesti pittorici appaiono esuberanti.
La pittura di questo artista fa uso di un ampio repertorio cromatico che conferisce alla composizione un carattere musicale (cromoterapeutico).
Astrattismo, realismo e poesia si mescolano in un nitido gioco di immagini e colori, per creare l'unione perfetta tra figurazione e forma astratta.


Eraldo Di Vita  
OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Alba della speranza Risveglio della pace
Conseguenza del conflitto Verso l'orizzonte
Orizzonte Aggrapparsi alla speranza
Nucleo genetico Nucleo
Nucleo 1 Composizione in
Esplosione nucleica Elementi tecnologici infranti
Web Art Magazine contact: e-m@il