WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [R-Z] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Daniela Terragni

Sono nata a Milano il 25 ottobre 1966, sono una ragioniera diplomata, per 25 anni ho lavorato come impiegata amministrativa. Negli ultimi tre anni la mia vita è stata sconvolta da eventi importanti. Nel maggio 2011 scopro di avere un tumore al seno, ho subito d'urgenza una mastectomia totale e poi in questi due anni altri 4 interventi di ricostruzione. Si è risolto tutto bene! Poi nell'agosto 2012 è comparsa la colite ulcerosa, e nel frattempo ho perso il lavoro perchè l'azienda ha chiuso causa crisi. Io ho sempre dipinto per divertimento e per hobby è sempre stata la mia passione, a maggio 2013 decido di fare sul serio e anche se avevo perso il lavoro e con la malattia in fase attiva, decido di dipingere, e incomincio a dipingere tutti i giorni! Invento un gatto dal nome Artegatto, un gatto buffo colorato dal collo storto e smisurato ma affascinante e simpatico. Il gatto è l'unico protagonista dei miei dipinti perchè mi ci vedo... il gatto ha sette vite, il mio artegatto pur essendo un po' imperfetto, è colorato, ha voglia di vivere, di sognare proprio come me! I miei dipinti trasmettono gioia di vivere, scaldano il cuore! I mille piccoli particolari che arricchiscono i miei dipinti rappresentano le migliaia di piccole cose che la vita ci offre ogni giorno che solitamente per fretta, per superficialità non si colgono, non si apprezzano... invece io ci perdo le ore a ricamare i miei quadri, con amore con passione perchè io apprezzo la vita in tutte le sue piccole sfaccettature, io vivo non sopravvivo, e il messaggio che voglio dare è questo!! Non dobbiamo trovarci in una situazione a rischio per capire quanto è importante la vita! Impariamo ad apprezzarla con amore e sensibilità, sempre!
Tutto questo è il perchè oggi io dipingo!

- Dal 19 Giugno al 9 Luglio 2013, Mostra personale intitolata "a passeggio tra i sogni" a Genova presso la galleria Immaginecolore
- Dal 6 al 15 Luglio mostra collettiva internazionale d'arte contemporanea intitolata "why not" ad Arezzo presso il circolo degli Artisti
- La rivista EuroArte in Luglio mi ha dedicato due pagine pubblicando la mia recensione e le foto di alcune mie opere
- Da Luglio a fine Ottobre 2013, mostra personale presso l'hotel Garteen Gallio di Asiago
- Dal 4 Ottobre al 25 Ottobre, mostra d'arte collettiva presso il locale Over di Torino
- Ho esposto un quadro permanentemente presso il museo di Poesipittura di Roscigno Vecchia
- Il 5 Ottobre mi sono recata a La Spezia per ritirare il Premio ARTISTA DELL'ANNO
- dal 5 Ottobre fino a fine Novembre espongo una mia opera a La spezia precisamente ad Arcola
- Da metà Novembre fino a fine Novembre esporrò un'opera presso la Cascina Monastero a Milano, più un'altra opera verrà esposta presso l'associazione Arte BaRocco
- Da metà Novembre a fine novembre esporrò un'opera a Bologna presso la galleria ArteBo

Ho creato un mio sito internet dove è possibile visionare tutte le mie opere: www.daniela-terragni.com

Daniela Terragni

Arte Terapeutica

"Non dobbiamo trovarci in una situazione a rischio per capire quanto è importante la vita"; questo è il messaggio di Daniela Terragni che le difficoltà hanno resa più forte, più consapevole, più ottimista e creativa, si da voler godere attimo per attimo l'esistenza con la voglia di vivere e di sognare come il suo "Artegatto", il gatto buffo e colorato che appare in ogni sua opera, una delle icone che i veri artisti si costruiscono, come il taglio nella tela di Fontana, le spirali di Crippa, le forchette di Capogrossi o i ricami colorati della Accardi.
Se il gatto è la voglia di vivere per Daniela Terragni, tutto quello che lo circonda e lo colora sono le piccole gioie della vita stessa e solo chi ha sofferto tanto può comprendere pienamente. L'arte e la pittura sono state per questa artista una terapia miracolosa quella, come dice lei, da voler vivere veramente la vita e non da sopravvivere.
Le opere di Daniela Terragni sono gioiose, ricche di sfumature, che danno la funzione preminente al colore, sempre alla ricerca e all'accentuazione degli effetti coloristici, fortemente emotivi. Se il colore possiede Daniela Terragni, lei e il colore sono una cosa sola. Lei sembra penetrare nella sue opere, quasi miniaturistiche, sembra mescolarsi alle immagini che crea, viverle in ogni piccola pennellata.
Anche l'Artegatto è in buona compagnia, attorniato da mille particolari (punti, frutti, foglie, fiori, rampicanti, altri animali, cose e case, fanciulle sognanti che fanno le fusa, calle, girasoli e farfalle) dove al centro di tutto c'è lui, il gatto e tutto quello che lo circonda sono i regni delle sue sette vite, i lati istintivi della natura che il gatto racchiude, nella sua libertà e indipendenza.
Lo avevano compreso gli egizi, che fecero del gatto una divinità che siede nell'Olimpo degli Dei.
Il gatto è tutto ciò che è solare, misterioso e terapeutico, come la pittura di Daniela Terragni.

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Arcobaleno tropicale Confidenze
Festa d'autunno Gatti hippy
Green Il circo dei gatti
Il mulino a vento La gheisha
L'isola che non c'è Randagio innamorato
Siamesi con le calle Sogno di primavera
Web Art Magazine contact: e-m@il