WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [R-Z] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Grazia Semeraro

Grazia Semeraro nasce a Trieste dove vive e lavora; ha frequentato vari corsi di arti figurative e fotografia; ha gestito una bottega di artigianato artistico e rielaborato le dette esperienze in un laboratorio creativo per giovani disabili con notevoli aperture in campo fotografico.
Nel dicembre 1997 tratta le riprese della prima rassegna di Fototeatro Didascalico (sintesi di teatro, fotografia e didascalia); a questa segue "Cerchio Magico", con F. Boffoli, in cui collabora a parti di regia.
Nel Movimento Arte Intuitiva (1997) documenta la quasi totalità delle manifestazione svolte eseguendo un reportage fotografico per il "Premio Festival della Televisione Italiana". Dal 2005 collabora attivamente con la webgalleria Anforah per il recupero del significato dell'arte e la promozione dei giovani talenti artistici.

Grazia Semeraro
via Flavia, 70
tel. 040-827924
34148 Trieste
graziasem@tiscali.it

Sex - Fotografie Digitali

Quando si dice sesso la nostra mente contemporanea, così diseducata ai sensi di arte e poesia, ricorre subitaneamente alle dilaganti immagini di pornografia di basso profilo culturale che ormai continuamente invadono il mondo della comunicazione (televisione, giornali, cinema, internet, ecc,) e dei nostri spazi quotidiani.
Solo pochi, in realtà, riescono ancora a concepire la dimensione del sesso quale fantastico teatro di avvenimento atto magicamente a tramandare significato e grandezza dell'opera generativa della vita.
Lo stesso piacere sessuale, oggi inteso meramente come superficiale impulso di appagamento dei sensi, è stato privato della sua più profonda motivazione e radice erotica.
E' l'Eros (o Amore) che sostiene, giustifica ed induce, per le finalità universali di creazione-conservazione-conoscenza, le molteplici dinamiche vitali d'incontro della Natura (più comunemente definite come attività sessuali).
E' per questo sacrosanto significato che il macro-obiettivo della Semeraro ci ha accompagnato, come guida, in un viaggio all'interno di meravigliose cavità floreali dove si possono percepire e gustare lo stupore e la bellezza di una sublime e nel contempo carnale sensualità senza precedenti.
Siamo così al cospetto dell'incommensurabile e delicata Opera d'arte della Vita (come nella favola di Pollicino) tra giganteschi e incredibili volute di petali, pistilli, stami, antri, orifizi, cavità, vegetali mandala. Sfumati dipinti di affascinanti tonalità di colore (arancioni, fucsia, azzurri, verdi, rossi). Raggi e prospettive luminose curvilinee, trasparenze, luci velate e controluci, piccole gocce d'acqua come perle preziose e simboliche. Mistici e morbidi panorami virginali che si alternano a spirituali scenari incandescenti: fiamme, sanguigne e viscose placente pronte a ulteriori e rinnovati parti. Una meraviglia, è lo stupore di riscoprire il vero e puro erotismo attraverso l'immediatezza di alcune semplici e naturalissime immagini (meglio sarebbe dire visioni) di un Perfetto sistema dove tutto accade, pure che l'audace formica va al centro di un femmineo fiore per cibarsene e inconsapevolmente - forse - lo feconda.

Fedele Boffoli

Il linguaggio erotico dei fiori

I fiori sono sempre stati portati ad esempio anche a noi bambini per spiegarci i primi rudimenti della sessualità: impollinazione, organo maschile (stamo), organo femminile (antera), senza contare la divisione dei fiori in angiospermi e gimnospermi; insomma esiste tutta una letteratura di analogie erotiche attorno ai fiori, sfruttata anche da Georgia O'Keefee, pioniere di un nuovo modernismo americano, famosa per i suoi dipinti di particolari dei fiori, spesso di enormi dimensioni, sì da farli apparire come dei sessi femminili.
Queste "emozioni floreali" non erano mai state vissute dalla fotografia. Ci ha pensato Grazia Semeraro, con una serie di stupende immagini dal titolo "Sex", dimostrando quanto la "sessualità dei fiori" si avvicini a quella umana e, anzi, a volte la superi per quanto riguarda l'eleganza, la purezza, le sinousità, i colori e (con un po' di fantasia) i profumi.

Eraldo Di Vita
OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Combustione 9 Combustione 10
Combustione 11 Combustione 6
Visione 7 Cavità 2
Spirale 1 Visione 5
Pieghe Pieghe 1
Cavità 4 Concezione 4
Web Art Magazine contact: e-m@il