WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [R-Z] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

FABIO SAVOLDI e il suo monumento al
"Libro Ignoto"

Tutta l'attività di questo poliedrico artista è segnata dalla compenetrazione di diverse forme di linguaggio.
Il reale obiettivo di Fabio Savoldi è quello di indagare sui miti e sulle debolezze dell'essere umano, sull'individuo massificato, mentre l'oggetto presentato (nel nostro caso il libro) diventa delatore di vizi e virtù, di usi e costumi a volte allucinanti e risibili, a cui siamo ormai assuefatti, esasperando i meccanismi di identificazione uomo-cultura, per mettere a nudo l'impossibilità di discernere gli aspetti dell'animo e del comportamento umano.
Nell'epoca dei "Festival della Letteratura" e dei best-sellers, gli editori denunciano il fatto che l'Italia è uno dei Paesi al mondo dove si legge di meno e il libro è ancora considerato alla strega di un bene voluttuario. Ecco perchè nelle opere del ciclo"Libri da vedere" per Savoldi il libro stesso diventa l'unico mezzo di comunicazione intellettualistica per la conoscenza della storia dell'umanità e di quelle verità che molto spesso la televisione e i giornali ci nascondono.
Savoldi usa il libro come elemento dissacrato , dissacratorio e di denuncia per coloro che hanno sempre usato il libro come elemento decorativo senza averne mai letto una sola pagina.
Il libro diventa, quindi, un'opera d'arte in quanto tale, senza considerare chi lo abbia scritto, diventa una provocazione alla "crisi della lettura" e in contrapposizione al "libro mai letto" c'è quello che è stato per voi la rivelazione, l'icona che ha segnato la vostra esistenza e che vorreste immortalare in un'opera d'arte.

"Il libro da vedere" viene considerato da Savoldi come un "monumento al libro ignoto", che vuole rappresentare tutti i milioni di libri che si sono immolati in tutte le "guerre culturali" del mondo.
Nell'arte di Fabio Savoldi la tela e il supporto in generale diventa scultorea per l'uso dei materiali applicati e le "presenze", che come ectoplasmi rappresentano i fantasmi del passato, del presente e del futuro, si ergono davanti a noi, pretendono la nostra attenzione e si rivelano ai nostri occhi per quello che noi, singolarmente, voremmo che essi rappresentassero veramente: le proiezioni dei nostri sogni.
Fabio Savoldi fa un'arte di qualità, col piacere della creazione e della vocazione dell'invenzione del bello; invenzione acompagnata dal gesto, dove l'artista trova la misura di sè.
Il rapporto con la materia e evidente in tutte le sue opere, sia nei "libri da vedere" che nelle "Presenze", in esse manca volutamente il rapporto diretto con l'uomo materiale; dell'uomo sono presenti soltanto l'intelletto, la sensibilità e la sensualità.
La simbologia nascosta nelle opere di Fabio Savoldi è complessa, come il suo carattere di uomo, ma riuscire a decifrarla almeno in parte è un elemento di attrazione che spinge a studiarle con grande attenzione: allora esse ci appaiono storie disseminate sul supporto (tela o legno che sia), come installazioni che alludono alla psicologia, alla filosofia, riferimenti alla nostra storia dell'arte, antica e recente e perfino ai miti dei manoscritti arcaici, delle "presenze" mitologiche di cui la nostra civiltà è colma.
Fare arte, per Fabio Savoldi, è come interessarsi ad un evento artistico di cui ancora non si conosce il vero contenuto (le "Presenze" ne sono esempi lampanti). Si tratta di temi che l'artista suggerisce e per renderli più epliciti utilizza, insieme ai colori, dei simboli, come il libro e materiali vari.
Siamo di fronte ad un artista ancora da interpretare completamente, che non si ferma sui risultati acquisiti, costantemente alla ricerca di quell'Araba Fenice, che hanno inseguito tutti i grandi del passato.

Eraldo Di Vita  
OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Ambivalente 2 - 1 Ambivalente 1 - 2
Global presenze 051 H book
Il libro del pittore I Il libro del pittore II
Le onde e il mare III Presenze 032
Presenze 041 Presenze 03
Presenze - c Red book
Web Art Magazine contact: e-m@il