WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [M-Q] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Mario Passarello - La pittura quando è viva

Mario Passarello è nato a Monteverdi Marittimo (PI) nel 1954, vive ed opera ad Agrigento, dopo essersi diplomato all'Accademia.
La sua è una pittura dai colori intensi, piena di energia e di vibrazioni cromatiche.
Nel suo lavoro adopera diverse tecniche, come l'olio, l'acrilico, la tempera ed utilizza diversi tipi di supporto.

Il colore nasce dalla luce, che percorrendo le vie nervose giunge al cervello, dove nasce l'impressione cromatica e sensoriale.
Mario Passarello conosce bene l'origine e gli effetti del colore e lo rende forte, intenso, creando forme sempre in movimento, piene di vibrazioni, che provocano le emozioni più varie, in quanto ciascun individuo percepisce il colore in modo differente.
Passarello sa benissimo che il colore, oggi come ieri, ha un ruolo determinante nella vita, negli stati d'animo, nella comunicazione e nella genesi delle idee.
L'arte di Passarello è emozionale, sentimentale: si tratta di pittura in movimento, perchè tutto scorre e passa veloce, come la vita stessa. Questo poeta della pittura dipinge l'infinito, il suo mondo intero ed interiore e cerca di trasmetterlo con forza all'osservatore.
I quadri di Passarello sono come riflessi in specchi che prendono vita e si muovono indipendenti dall'immagine, ma come nel ritratto di Dorian Gray siamo noi inconsapevolmente consci del nostro mutamento.
Ecco come le tele di Passarello diventano giochi di colore, miscugli di materie, un flusso che palpita e sussulta, come essere sottoposti ad una seduta di cromoterapia; sono i nostri stati d'animo, i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
Questo artista frequenta una pittura viva, forte e carica di speranza, un'astrattismo concreto, che è la rappresentazione raziocinante dell'armonia del colore e della natura attraverso la combinazione di forme che lasciano tutto all'immaginazione, cioè la capacità di rappresentare cose non presenti in atto alla sensazione, che coincidono con la fantasia, come i titoli che Passarello dà alle sue opere: Sole rosso, Sole giallo, Il viaggio verso l'Isola, Angel oppure I portali del tempo: colori da trasformare in immagini insieme al pensiero dell'artista.

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
11 settembre Angel
Arrivo all'isola Bambino
I portali del tempo 5ª Dimensione
Il viaggio verso l'isola Pantalica
Sarajevo Sole giallo
Sole Rosso Uno
Web Art Magazine contact: e-m@il