WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [M-Q] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Nino Ninotti

Nino Ninoti, pittore e ritrattista, è nato a Pordenone, dove vive e lavora, nel 1947.
Diplomatosi ai corsi della scuola A.B.C di disegno e Pittura di Milano, è anche autore di illustrazioni di opere letterarie.
Ha iniziato ad esporre negli anni Settanta e ha partecipato a decine di Mostre e Manifestazioni Artistiche, sia personali che collettive.
Le ultimissime sono: Mostra Internazionale d'arte contemporanea "Bologna in Arte 2011", Aspettando la Quarta Edizione della Biennale D'Arte Contemporanea Italiana 2011", "Opera Dedicata: Presentazione del libro "Il papà guida-la mamma guida" , Chiesa di Santa Maria dei Battuti, Cividale del Friuli (Udine 2011).

La sensualità espressiva di Nino Ninotti

Il femminismo di Nino Ninotti è imperniato sul ruolo della donna nella società moderna; una visione romantica del corpo femminile inteso come icona nell'arte di tutti i tempi.
La donna di Ninotti, esaltata nel corpo e nell'anima, ci appare un essere dal quale partono tutte le emozioni, una donna spesso senza volto, dove ognuno di noi può collocare le sembianze della donna ideale.
Il temperamento verista di questo artista sgorga dalle sue opere di figurazione del reale, emozionale e vitalistico, dove tutto scaturisce dai sentimenti.
Opere come: "Chiaro di luna sul canneto", "Ombre", "Ombre della sera", "L'Autunno del tempo", "Figura con fiori" o "La bauta bianca", si riallacciano ad una suggestiva operazione metafisica, non esente da riferimenti letterari, dove la donna è sempre in primo piano, al centro dell'attenzione in tutti i suoi poetici atteggiamenti, una donna che si spoglia delle sue vesti materiali per indossare solo la sua ritrosa bellezza, sia quando viene ritratta accanto alle rose rosse, simboli di passione, o in atteggiamento di attesa, dietro una finestra aperta sul mondo o sotto un sole senza colore nè calore.
Le poetiche di Nino Ninotti sono esemplificazioni delle lezioni più vere dei realisti del Novecento, dove la figurazione non è soltanto fine a se stessa, ma gli elementi che la compongono vogliono raccontare una storia anche dal punto di vista narrativo.
Questo artista si muove nell'ambito di una cultura pittorica sostanzialmente francese, che va da De Lacroix al post-impressinismo degli artisti di Montmartre, con una forte tensione antiaccademica( che prediligeva la luce e le ombra), come uno scrittore del romanticismo ottocentesco italiano, che prima di svelare la realtà nuda e cruda, gira intorno alle cose e ai fatti, nell'intento di prepararci psicologicamente agli eventi.
La spiccata sensualità espressiva di Nino Ninotti e il suo temperamento si manifestano anche nell'uso dei colori, mai accesi, mai volgari, che contribuiscono alle sue tipiche fantasticazioni narative (vedi:Gabbianelle in volo, Il vecchio albero e Fiore dell'Inverno).
Quella di Ninotti è una pittura che indaga nel più profondo dell'anima umana, per coglierne gli aspetti più nascosti, le paure e le ansie, per riportarle sulla tela.

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Chiaro di luna... Figura con fiori rossi
Figura Fiore dell'inverno
Gabbianelle in volo Il sole nero
Il vecchio albero La bauta bianca
L'autunno del tempo Ombre della sera
Ombre Viola profondo
Web Art Magazine contact: e-m@il