WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [D-L] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Angela Leotta - L'Arte al servizio della mente

Angela Leotta si diploma all'Accademia di Brera nel Maggio 2001.
In più occasioni è stata selezionata tra gli studenti dell'Accademia stessa per realizzare collettive in numerose città italiane.
Ha partecipato a molteplici iniziative ottenendo alcuni riconoscimenti come nell'estemporanea "Pittori in Certosa 2000".
Tra le colettive si segnalano quelle di Bellagio (1997), Dongo ecc.
Dal 2006 è ipegnata in una nuova ricerca artistica.

La "nuova realtà poetica" di Angela Leotta si basa attualmente sull'uso della tecnica del collage su vari supporti e con svatiati materiali (carta, corde, filo di ferro).
Le opere di questa artista hanno una loro unità determinata dal modo in cui la Leotta sceglie e accosta gli elementi dei collage, che la inseriscono in un contesto artistico molto ampio e nello stesso tempo del tutto personale.
Ad Angela Leotta interessano le idee, non soltanto i prodotti visivi, in quanto essa vuole riportare l'arte al servizio della mente e i riferimenti (amche inconsci) che usa sono quelli che hanno fatto la storia dell'arte.
E' sufficienbte analizzare alcune sue opere, come "Figura che sale le scale", una delle idee che si ricollega al genio di Marcel Duchamp (Nudo che scende le scale) o al futurista Boccioni con "Scultura Futurista" o "Dinamic Decomposition", per renderci conto dell'ntellettalità analitica e storica di Angela Leotta, fino ad arrivare ai "papiers collés" di Picasso e Braque, al Movimento Neodada, alla Pop Art (le Combines di Robert Rauschenberg), al Noveau Realisme di Villeglè e Mimmo Rotella.
Angela Leotta conosce bene la storia del'arte che ,come lei ci dimostra, non è soltanto visiva, ma deve avere a che fare con la materia grigia. Le sue opere si servono del collage per frequentare un'arte plastica, tra la scultura e la pittura, la figurazione e l'astrattismo, il surrealismo e la libera espressione.
Con pochi elementi essenziali Angela Leotta riesce ad emozionarci, attraverso i riferimenti inconsci che il fruitore crea nella sua mente guardando le opere.
Quelli di Angela Leotta sono collage ricchi di storia e di grande emozione, espressione pura dello stato d'animo dell'artista e dei suoi sentimenti, opere che catturano lo sguardo, dove gli occhi si fermano e cresce l'emozione, dove l'arte è costantemente presente.

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Legami Aquilone
Legami 2 Forma zoomorfa
Giocolieri Ragazza col cerchio
Guerriero Il suono di una foglia
Crocefisso Donna seduta con cerchio
Figura che sale le scale Lottatori
Web Art Magazine contact: e-m@il