WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [D-L] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Pino Grioni dipinge il Giubileo della Misericordia


Pino Grioni nella sua ricerca culturale e artistica si è dedicato molto spesso all'arte sacra e lo dimostrano le sue grandi opere nelle chiese di mezzo mondo.
Con le dieci opere che presenta in questa rassegna, vuol dimostrare ancora una volta la sua dedizione religiosa all'uomo, all'arte e alla misericordia.

L'Arte Sacra nel Giubileo del 2015 cerca di documentare i legami tra le radici sociali della nostra epoca e il percorso religioso di alcuni artisti che avvertono, più di altri, un anelito verso la spiritualità, un forte desiderio di rinnovamento personale e l'esigenza di mandare un messaggio positivo attraverso l'arte, capace di evocare memoria e desiderio di trascendenza.
Uno di questi artisti è Pino Grioni che nella sua ricerca culturale e artistica si è dedicato molto spesso all'arte sacra e lo dimostrano le sue grandi opere nelle chiese di mezzo mondo.
Nella Chiesa Cattolica "Giubileo" vuol dire "annata di indulgenza plenaria e solenne per tutti" e quello di quest'anno Papa Francesco lo dedica interamente al mistero della "misericordia", fonte di gioia, di serenità e di pace per ognuno di noi, condizione per la nostra salvezza, atto ultimo e supremo col quale Dio viene incontro all'umanità, "misericordia" che deve abitare nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita.
La storia dell'arte entra fin dai primordi da protagonista nella storia della chiesa e dal 1300 nella storia del Giubileo (quello di Papa Bonifacio VIII) con il ciclo di affreschi attribuito a Giotto.
Pino Grioni, con le dieci opere che presenta in questa rassegna, vuol dimostrare ancora una volta la sua dedizione religiosa all'uomo, all'arte e alla misericordia. È sufficiente ricordare alcuni titoli delle opere presentate: "Misericordia universale", "Misericordia in discoteca", "Misericordia per amori vani", "Desiderio di misericordia", misericordia per tutto e per tutti (diseredati, ladri, malvagi, trasgressori) per renderci conto della fede che questo artista ha nell'uomo e nell'arte come mezzo di divulgazione del verbo del Creatore.

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Desiderio di Misericordia Misericordia
Misericordia di notte Misericordia e dimentica
Misericordia in discoteca Misericordia in generale
Misericordia per il disonesto Misericordia Universale
Misericordia per amori vani Figura misericordiosa
Web Art Magazine contact: e-m@il