WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [A-C] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Laura Cambò - Il Paradiso degli animali


Laura Cambò è una giovane psicologa lucchese, autodidatta in pittura. Dipinge per passione o per scaricare tutti i disagi relazionali che le persone le portano.
Adora dipingere animali con colori acrilici e brillanti e i cani e i gatti sembrano ringraziarla con i loro sguardi e i loro atteggiamenti per il Paradiso Terrestre che essa dipinge attorno a loro. Attualmente la Cambò sta lavorando ad un fumetto, naturalmente sugli animali, per un editore che ha incontrato al Comics di Lucca e che dopo aver visto le sue opere le ha dato questo incarico.

Molti colori e molta ironia nelle opere di Laura Cambò. I musi dei cani e dei gatti sono come quelli di bambini teneri, maliziosi e felici di vivere in un Paradiso così luminoso come quello che l'artista dipinge per loro.
Charlotte e Milly, Coker e Lupetta, Bassotto e Bull Terrier animano gli sfondi colorati della loro "immaginazione" e della loro "fantasia". se è vero, com'è vero, che molti zoologi e psicologi degli animali (psicobiologi) riflettono da tempo sulla loro sensibilità e quindi sulla possibilità di un'anima anche per gli amici non umani.
Per tutti i popoli dell'antichità, dagli egizi ai greci, dai persiani ai romani, era scontato che gli animali fossero saggi (vedi le Favole di Fedro) e che da essi si potesse apprendere l'arte del vivere felici.
In epoche più recenti il tema dell'immortalità dell'anima degli animali e del loro valore morale è stato spesso oggetto di riflessione anche da parte della Chiesa Cattolica. Papa Paolo VI disse: "Un giorno vedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo" e rivolgendosi ai veterinari espresse il compiacimnto per la cura prestata ai loro pazienti, anch'essi "creature d'Iddio".
Giovanni Paolo II, nell'Enciclica "Sollecitudo rei socialis" invitò i teologi a studiare un nuovo rapporto tra uomo e animale. Jean Prieur, divulgatore della Scienza dello Spirito, è arrivato a giustificare la sua teoria sull'esistenza dell'anima anche per gli animali.
Ecco che i cani e i gatti immortalati da Laura Cambò sembrano divertirsi dal come sono rappresentati dall'artista stessa e i loro atteggiamenti riflettono il pensiero e il sogno di ognuno di loro in quel momento.
Del resto, come diceva Budda, il vostro cane e il gatto potrebbero essere vostro padre o la vostra nonna, nella loro ultima reincarnazione, che stanno per raggiungere il "nirvana", lo stato di eterna beatitudine.
Anche Charlotte e Milly potranno un giorno diventare uomini o dei; loro lo sanno benissimo e giudicano i nostri comportamenti nei loro confronti e se esiste la legge del "contrappasso" ce li ritroveremo in Paradiso o, aimè, all'Inferno (dipende tutto da noi).

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Amici Bassotto
Bull Terrier di notte Canegatto
Charlotte con cravatta Charlotte e Milli
Charlotte e Mina Charlotte
Coker a spasso Favola
Lupetta nel bosco Lupetti
Web Art Magazine contact: e-m@il