WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [A-C] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

La scultura "autonoma" di Mirta Caccaro

Mirta Caccaro è nata a Vicenza, vive e lavora a Dueville e si è diplomata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha frequentato il Laboratorio di Incisione presso la scuola "Remondini" di Bassanoi del Grappa, col Maestro A.Martini e il corso di Illustrazione con Adelchi Galloni a Venezia.
Si occupa di illustrazione xilografica per ragazzi, di lavori di stencil, decorazione e murales.
Negli ultimi anni si è dedicata alla ceramica presso il Laboratorio Rigon a Friola. Quella di Mirta Caccaro si può definire una "nuova astrazione intellettuale", quasi musicale o fortemente legata alla musica, dove tutto ciò che non e essenziale stride e diventa ridicolo.
Del resto, non è raro trovare, tra le opere degli artisti astratti, riferimenti alla letteratura, alla poesia e alla musica. Il primo di tutti fu Kandinsky che con le dodici xilografie delle "Poesie senza parole" (Mosca 1904) iniziò una ricerca legata ai grandi della letteratura russa.
Oltre alla pittura, Mirta Caccaro si dedica attivamente alla scultura.
Ci siamo occupati di lei e della sua arte alcuni anni fa e oggi siamo lieti di poter presentare alcune delle sue opere scultoree su metallo e ceramiche.

Forme aperte, fluttuanti, un linearismo agile, schietto, spontaneo sono il biglietto da visita con cui Mirta Caccaro si presenta, concependo un allegro repertorio di sagome animali (gatti in lamiera, gatticavalli) ricavate con lamiere tagliate, piegate e colorate e forme umane (Angeli) o sculture in ceramica e argilla, il tutto arricchito dal suo noto cromatismo astratto, che avrebbe entusiasmato Alexander Calder, uno dei primi scultori su metallo ad introdurre il policromismo.
Nel lavoro di Mirta Caccaro i confini tra le varie arti, pittura e scultura nel nostro caso, si mescolano tra loro e si compenetrano e in esse c'è tutta l'impronta della sua pittura e quel tutto mosso colorato, liberato dagli obblighi descrittivi, diventa una proposizione autonoma di ritmi vitali, estratti dalla vita più segreta dell'astrattismo.
Quella di Mirta Caccaro è una delle manifestazioni artistiche più intense e più pure cui giunge l'informale nella scultura e non soltanto in Italia. Lei non ruba niente all'ambiente che la circonda come hanno fatto in passato scultori del calibro di Tinguely e Schwitters, ma lo arricchisce di nuove idee e fa giungere una sua voce non effimera nel campo della vicenda plastica, con una ripulsa totale verso ogni disordine esistenziale e l'ambizione di ritornare a contemplare forme intatte e gradevoli alla vista. Nelle sculture di quest'artista (metallo o ceramica che sia) c'è la volontà di proporre opere nuove attraverso un linguaggio che superi i vecchi miti (l'arcaismo dei vecchi scultori) per arrivare ad una concezione più moderna del fare arte scultorea.
Ancora più importante è per Mirta Caccaro l'astrazione in quanto modo di guardare, come piacere della vista, guardare senza scopo di identificazione. Le sue ultime sculture non appartengopno nè alla terra nè al cielo, ma sono collocate in uno spazio del divenire e pur essendo statiche alludono ad un a trasformazione continua. Mirta Caccaro frequenta un'arte che non supplisce solo alla realtà ma la amplia come atto di conoscenza, non la copia, non la imita, ma la ripercuote. La scultura della Caccaro non si concentra sulla tecnologia come fanno altri scultori moderni ma scopre la sua vena viscerale e consente di raggiungere un più ampio ventaglio di idee e codici, includendo anche ciò che è puramente intellettuale.
Forme, superfici, spazi e sensazioni di queste sculture appartengono inequivocabilmente all'artista totale (pittura, scultura, ceramica ecc.) in una maniera che va oltre lo stile. I lavori che presentiamo determinano il periodo attuale, proprio perchè si definiscono da soli, essendo questa la condizione dell'autonomia che la scultura e l'arte in generale hanno raggiunto in Mirta Caccaro.

Eraldo Di Vita
OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Angelo 3 Figure libro
Gatti in lamiera 4807
4809 4812
4814 Libro
Scultura d'argilla Scultura di ceramica 2
Sfoglia Uovo fisarmonica
Web Art Magazine contact: e-m@il