WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [A-C] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Dalma Bresolin - L'Universalità Artistica


Dalma Bresolin (Pola, 1923 - Crespano del Grappa (TV), 2001), pittrice, incisore, ceramista, viene considerata dagli storici dell'arte una delle figure più rappresentative dell'arte veneta nella seconda metà del Novecento.
Si forma artisticamente a Venezia dove negli anni Cinquanta frequenta l'Accademia di Belle Arti con Virgilio Guidi, impara l'arte dell'incidere all'acquaforte presso la Stamperia il Torchio con Galileo Borin e segue i corsi pratici della calcografia e litografia al Centro Internazionale della Grafica con Licata e Goetz.
Attiva dal 1955, sono 124 le personali o retrospettive presso Musei, circoli culturali artistici e gallerie in Italia, negli USA, in Germania, Inghilterra, Slovenia, Canada e Lussenburgo. Sue opere vengono presentate, quasi sempre su invito, a circa trecento rassegne d'arte collettive, nazionali e internazionali in tutto il mondo.
Significativi i premi ricevuti ed il conferimento di titoli accademici; positivo il collezionismo in Italia e all'estero.
Opere della Bresolin si trovano in numerosi musei, collezioni pubbliche e private.
Documentazione: Motore di ricerca Google
Referente: Dr.Angelo Bresolin
e-mail: bresolin.giovanni@alice.it

In tutte le opere di Dalma Bresolin (olii, acquaforti, acquatinte, disegni) c'è la riscoperta del bello e del classico.
L'artista è una vera Maestra nel " linguaggio dell'incisione" e non ha niente da invidiare ai colossi come Morandi, Luigi Bartolini, Vespignani. I volti delle fanciulle, le piante, i fiori, le pietre, la vegetazione, sfidano il "lettore" a citazioni storico-artistiche, rimandi letterari, richiami alla vita di oggi e di ieri, in cui la fascinazione esercitata dalla capacità di tratto e disegno precede di pari passo col desiderio di stupire.
Il mito classico delle composizioni di Dalma Bresolin è spesso falsato e tradito, la commedia della vita si sostituisce alle ironiche raffigurazioni di fanciulle di profilo modiglianesco. Dalma Bresolin viaggia liberamente attraverso iconografie e stili, inseguendo mitologie e confermando quanto possa apparire visibile la tentata configurazione di una compiuta perfezione. L'artista costruisce un crescendo di aspettative e un insieme di simbologie apparentemente indirizzanti verso un subitaneo e definitivo disvelamento, ma in realtà miranti a lasciare in colui che si ritrova intrappolato e affabulato dalla miriade delle opere col fascino del bianco-nero e da quel senso di vertigine che ti avvolge.
Nella pittura a olio Dalma Bresolin si sfoga con il colore, come per prendersi un a rivincita sulla sua grande professionalità di incisore: a volte si serve delle pietre e della natura per rielaborare figure umane, più spesso nella pietra ravvisa le antiche forme dei fossili.
i blu, i rossi, i bianchi e gli azzurri sono i colori che brillano nella sue opere, colme di vita e di natura.
Essi sono la rivisitazione cromatica di un linguaggio che l'ha resa famosa, quello dell'incisione. Mentre le incisioni di Dalma Bresolin a volte inducono ad una certa "melanconia", i suoi oli sono colmi di gioia di vivere; sembra di essere sottoposti ad una cura di "cromoterapia", dove il verde e l'azzurro sono lì per rilassarti e il rosso per eccitarti. Mentre le incisioni della Bresolin si ispirano alle antiche tradizioni (da Salvador Rosa e Giovanni Fattori) e sono sotto il gioco della realtà esterna, le opere ad olio sembrano fare l'occhiolino all'arte pop e al realisdmo astratto, per il repertorio dei colori, la luce e il taglio delle composizioni, per la commistione di elementi astratti con quelli reali.
Dalma Bresolin sembra ringiovanire artisticamente col passare del tempo e proprio nel momento in cui sembrava ormai prigioniera nella sua torre bianconera, la sua pittura è riuscita ad incarnare ed esemplificare il senso inebriante di essere finalmente libera.

Eraldo Di Vita

OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Rododendri... Giardino Mediterraneo
Fossile... Prima suggestione lunare
Rocce sul mare Nel canneto
Intreccio nel bosco Ultima brina di primavera
Rami di corallo Fossile di Pesce Sole
Impronta di Pesce Angelo Dentro uno spaccato...
Web Art Magazine contact: e-m@il