WebArtMagazine@Altervista
« Indietro [A-C] | Home | ArteNetwork.Altervista.org

Il codice magico delle "scritture" di ANNA BOSCHI

Nata a Bologna, Anna Boschi risiede a Castel San Pietro Terme (BO) e inizia il suo percorso artistico alla fine degli anni Sessanta.
Dopo un periodo di sperimentazione dei materiali, il suo lavoro sfocia in una pittura/scrittuta affine all'esperienza informale, un segno-scrittura in cui la parola si pone in collisione con l'immagine. Nel corso delle sue ricerche l'artista rivolge particolare attenzione anche alla poesia visiva e al libro d'artista.
Anna Boschi ha al suo attivo cinquanta personali e numerose collettive in Italia e all'estero. Sue opere sono presenti in modo permanente in numerose collezioni pubbliche e private.
Per ulteriori informazioni consultare i siti internet: digilander.iol.it/boschianna e www.mailartmeeting.com.

Essere poeta significa far collimare l'identità biografica con quella della propria cultura e riflettere le molte tensioni materiali e spirituali che contrastano il mondo che circonda il poeta.
Il compito di Anna Boschi, che scrive le sue poesie col pennello, è quello di creare specifiche forme di sensibilità attraverso le "scritture", le splendide opere che presentiamo in questa rassegna.
Anna Boschi, prima di essere artista vera, è donna di cultura e la sua arte diventa una forma del sapere, del conoscere, dello scoprire, un capire l'ansia di voler contenere l'universo e di dare la propria verità, quella di trasfigurare la poesia col dipingere e viceversa.
L'artista è passata attraverso innumerevoli forme d'arte, dalla poesia visiva alle bioscritture, dai libri oggetto alle lettere e in queste "scritture" l'etica della poesia conduce alla pace interiore.
L'intera attività artistica di Anna Boschi è caratterizzata dalla contrapposizione di diverse forme di linguaggio. Essa interpreta il mondo nell'ordine e nel disordine e ha la capacità, con le sue opere, di "visualizzare"il pensiero, l'attenzione alle trasformazioni strutturali, l'ironia, l'idea cher il tempo, mai formalizzabile, sia una categoria fondamentale dell'intelletto e dell'azione. L'artista assume su di sè il compito strategico di compenetrare la vita in una visione organica, di recupero del "linguaggio" che precede e segue la frammentazione e la codificazione imposte dalla cultura contemporanea.
La Boschi, nelle sue "Scritture", costruisce un codice magico- istintivo, deferito all'intuizione del fruitore e genera commestioni di linguaggio e colore, come mappe di una letteratura magica ed esistenziale, che trova il suo punto di convergenza nell'idea di pervasività culturale.
Più che al "significato" delle scritture, alla Boschi interessa il modo in cui gli spettatori leggono il suo lavoro. Ciò che rieci a leggere in quelle scritture è proprio quello che stavi cercando.
Con queste opere l'artista ci insegna a "scrivere un quadro", come atto di ricezione del pensiero, dove la parola diviene necessaria proprio per illuminare il momento riflesso dell'esperienza e il suo prolungarsi in un nuovo universo di idee, nel quale si mette poi di fatto alla prova la vitalità stessa delle immagini.
"Scritture onde", "Scrittute vita", "Scrittute celate 1 e 3","scrittute, luce", "Silent pages", sono i titoli di alcun e opere a dir poco emozionanti.
La poetica di Anna Boschi ci introduce negli archeomisteri, lingue e codici perduti, alla ricerca delle chiavi interpretative dei "testi misteriosi". L'artista ci prende per mano forse nel tentativo di farci capire quelle "lingue morte" alle quali si attribuiva un valore esoterico e spirituale, più che materiale, con la speranza di aprire porte chiuse su di un mondo pieno di rivelazione, dagli antichi cuneiformi delle città mesopotamiche di Mari e di Ebla, ai codici babilonesi, alle leggi della magia e della religione, senza tener conto dei codici cartaginesi, della scrittura geroglifica egizia e degli scritti etruschi.
E' forse quello della Boschi il "libro dei libri" moderno, il testo capace di svelare il mistero della vita e della morte?
Chi riuscirà ad aprire il rotolo e scioglierà i sigilli delle "Scritture" di questa artista avrà veramente capito la sua arte.

Eraldo Di Vita
OPERE
Cliccare sull'opera per ingrandirla.
Scritture autobiografiche 2 Annot(azioni)
My poetry Scritture
Scritture - Relation Scritture autobiografiche 1
Scritture celate 1 Scritture celate 3
Scritture - Luce Scritture - Onde
Scritture - Vita Silent pages
Web Art Magazine contact: e-m@il